Notizie LGBT dall'Italia e dal mondo

***

lunedì 19 maggio 2008

Grillini: il vaticano ribadisce il divieto ai preti gay alla vigilia della giornata contro l'omofobia

Il Vaticano è liberissimo di ordinare prete chi gli pare, ma ribadire il divieto agli omosessuali in quato tali il giorno prima della giornata internazionale contro l'omofobia dimostra quanto, almeno in Italia, il vaticano stesso sia il principale agente ideologico dell'omofobia nel nostro paese.

Al prete cattolico è preclusa ogni forma di sessualità, di famiglia e di procrezione, quindi anche un omosessuale che rispetti questa somma di divieti dovrebbe essere ammesso. Ma il rifiuto di ordinare preti gay, anche se casti, dimostra tutto l'odio della struttura maschilista vaticana verso gli omosessuali in quanto tali.

Ribadirlo in occasione della giornata internazionale contro l'omofobia se non altro fa chiarezza. In ogni caso personalmente inviterei gli omosessuali cattolici ad evitare la carriere acclesiastica per non diventare complici dell'omofobia religiosa.

Franco Grillini
Direttore del quotidiano on line "GAYNEWS"
http://www.grillini.it/show.php?5546

Apc-*VATICANO/ S.SEDE PRECISA: DIVIETO SEMINARISTI GAY VALIDO SEMPRE

Anche per case missionarie, Chiese orientali e religiosi

Città del Vaticano, 16 mag. (Apcom) - Le norme che stabiliscono l'inammissibilità ai seminari di "coloro che praticano l'omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono quel che si definisce la cultura gay" (ma non di coloro le cui "tendenze omosessuali" sono "espressione di un problema transitorio") è valida per tutti i religiosi, nonché per le case di formazione missionarie e per quelle delle Chiese orientali. La precisazione, promulgata dal cardinale Tarcisio Bertone e approvata dal Papa, è stata pubblicata oggi sull'Osservatore romano'

"In riferimento al Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica 'Istruzione circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al Seminario e agli Ordini sacri', pubblicato dal menzionato Dicastero il 4 novembre 2005, e in seguito a numerose richieste di chiarimento giunte alla Sede Apostolica, si precisa - si legge nella nota - che le disposizioni contenute in detta Istruzione valgono per tutte le Case di formazione al sacerdozio, comprese quelle che dipendono dai Dicasteri per le Chiese Orientali, per l'Evangelizzazione dei Popoli e per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Il Sommo Pontefice, il giorno 8 del mese di aprile dell'anno del Signore 2008, ha approvato tale precisazione".

Ska
Alessandro 23:25

0 Comments:

Add a comment