Notizie LGBT dall'Italia e dal mondo

***

venerdì 7 marzo 2008

FRANCO GRILLINI CANDIDATO SINDACO A ROMA CONTRO PAPISTI E FASCISTI

E' stata ufficializzata questa mattina presso la sede del Partito socialista a Roma la candidatura a sindaco di Franco Grillini.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Enrico Boselli, leader del Partito socialista, Bobo Craxi, Gavino Angius e Roberto Villetti.

---

(AGI) - Roma, 7 mar. - "Non e' possibile lasciare ai romani la sola possibilita' di scelta tra un candidato papista e uno dei clericofascisti. Noi non vogliamo che Roma sia governata dalla destra, la peggiore destra in Italia, ma vogliamo riportare i temi del socialismo e della laicita' a Roma e quindi in Italia". Cosi' Franco Grillini ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a sindaco di Roma e, nel farlo, ha spiegato che "la decisione e' arrivata dopo il rifiuto e la discriminazione inspiegabili e inspiegati che il Pd ha fatto nei confronti del Partito Socialista". Per l'annuncio dell'inizio della corsa al Campidoglio, la sede prescelta e' stata quella della 'casa' storica del Partito Socialista a Roma, i locali del civico 26 di piazza San Lorenzo in Lucina. Accanto al candidato siedono i maggiorenti del Partito Socialista: il vicepresidente del Senato Gavino Angius, il presidente del partito Enrico Boselli, il segretario romano Atlantide Di Tommaso e Alberto Benzoni, gia' vicesindaco con Luigi Petroselli. E' il candidato del Pd, Francesco Rutelli il primo bersaglio di Grillini: "E' stato protagonista della spinta anti socialista nel Pd - spiega - e Rutelli e' stato il sindaco che nel 2000 ritiro' il patrocinio al World Pride". Continua, il candidato, a citare i passaggi che, a suo dire, rendono impraticabile la strada di un apparentamento tra socialisti e Pd, dal referendum sulla legge 40 al muro contro muro che, in Campidoglio, il Pd ha opposto al Registro delle unioni civili. Enrico Boselli ricorda di essere "rimasto colpito dalla decisione che Walter Veltroni prese due mesi fa quando, alleandosi con la destra, impedi' l'istituzione del Registro delle unioni civili, lasciando in questo modo 60 mila coppie romane prive di diritti. I sindaci socialisti di Parigi e Londra si sarebbero vergognati". Di fronte a questo precedente il presidente dei socialisti sente di poter dire che "da sindaco Rutelli fara' anche di peggio. Per questa ragione penso sia giusto scendere in campo". (AGI)
 
 
***

ARCIGAY: GRILLINI CANDIDATO SINDACO A ROMA

E' stata confermata oggi la volontà del Partito Socialista di Roma di candidare Franco Grillini, parlamentare uscente, presidente onorario di Arcigay, alla carica di Sindaco di Roma.

Arcigay esprime pieno appoggio alla battaglia di Franco, che ha come primo obiettivo di dare voce a tutti quegli elettori che vogliono esprimere un voto per un candidato sindaco concretamente impegnato nelle battaglie di laicità di libertà.

Riteniamo, quindi, che tutte le persone lgbt e quelle che si adoperano per una riforma civile e sociale nel paese, possano riconoscersi e sostenere la candidatura di Franco Grillini a sindaco di Roma.

Aurelio Mancuso
Presidente nazionale Arcigay

Fabrizio Marazzo
Presidente Comitato Provinciale Arcigay di Roma

Alessandro 15:39

0 Comments:

Add a comment